Molle chiudiporta e chiudicancello: la corretta manutenzione per un ottimale funzionamento

Molle chiudiporta e chiudicancello: la corretta manutenzione per un ottimale funzionamento

Spesso negli ingressi delle nostre abitazioni, o nei luoghi pubblici ad alto afflusso di persone sono installate porte o cancelli con particolari molle che consentono la chiusura automatica dopo ogni loro utilizzo. Questo avviene grazie a particolari molle idrauliche che permettono il controllo dell’anta. Sul mercato esistono diversi dispositivi di questo tipo e per districarsi nella scelta del giusto acquisto per le proprie esigenze è necessario rivolgersi ad esperti del settore. 

Esistono in commercio dispositivi semplici ed economici, esistono poi altri dispositivi più complessi e performanti che grazie alle regolazioni multiple possono dare un'affidabilità di funzionamento elevata. Per questo occorre innanzitutto capire che tipo di porta o cancello vogliamo automatizzare e inoltre non bisogna sottovalutare anche le condizioni ambientali in cui la porta o il cancello dovranno funzionare. 

Spesso infatti ciò che influisce sul corretto funzionamento delle molle chiudiporta o chiudicancello è la temperatura esterna, che in base alle sue variazioni può incidere sulla fluidità dell’olio contenuto all’interno di questi particolari dispositivi oleo-dinamici, compromettendone la funzionalità. Può succedere infatti che in presenza di determinate temperature la velocità di chiusura delle porte e cancelli su cui sono installate le molle sia maggiore o minore. In questo caso basterà agire sulle viti di registro per regolare la corretta velocità.

Sul mercato sono presenti molle chiudiporta e chiudicancello di alta qualità costruite con materiali più performanti e quindi dotati di una migliore coibentazione utile a preservare maggiormente la fluidità dell’olio e che pertanto necessitano di minori interventi di manutenzione manuale anche in caso di elevata escursione termica.

Per avere maggiori informazioni su queste particolari molle è necessario rivolgersi agli esperti di La Chiave, il negozio specializzato di Bologna che offre una vasta gamma delle migliori marche internazionali come MABASSA ABLOYGEZECISADORMA. Rivenditori e installatori professionisti con esperienza pluriennale nel settore, i tecnici di La Chiave sapranno consigliarvi le molle chiudiporta di qualità più adatte alle vostre esigenze.


Apriporta, Assistenza e Sostituzione Serrature, Duplicazione Chiavi, Duplicazione Radiocomandi, Duplicazione Chiavi Auto, Apertura e Riparazione Serrature e Cassaforti in tutta la provincia di Bologna

Comuni della provincia di Bologna dove lavoriamo:

Anzola dell'Emilia -  Argelato -  Baricella -  Bazzano -  Bentivoglio -  Bologna -  Borgo Tossignano -  Budrio -  Calderara di Reno -  Camugnano -  Casalecchio di Reno - Casalfiumanese -  Castel d'Aiano -  Castel del Rio -  Castel di Casio -  Castel Guelfo di Bologna -  Castel Maggiore -  Castel San Pietro Terme -  Castello d'Argile -  Castello di Serravalle -  Castenaso -  Castiglione dei Pepoli -  Crespellano -  Crevalcore -  Dozza -  Fontanelice -  Gaggio Montano -  Galliera -  Granaglione -  Granarolo dell'Emilia - Grizzana Morandi -  Imola -  Lizzano in Belvedere -  Loiano -  Malalbergo -  Marzabotto -  Medicina -  Minerbio -  Molinella -  Monghidoro -  Monte San Pietro -  Monterenzio - Monteveglio -  Monzuno -  Mordano -  Ozzano dell'Emilia -  Pianoro -  Pieve di Cento -  Porretta Terme -  Sala Bolognese -  San Benedetto Val di Sambro -  San Giorgio di Piano -  San Giovanni in Persiceto -  San Lazzaro di Savena -  San Pietro in Casale -  Sant'Agata Bolognese -  Sasso Marconi -  Savigno -  Vergato -  Zola Predosa