la chiave bologna numero di telefonoTel.051524154 - Mail: info@lachiave.net  -  Via De' Carracci 6/F, Bologna

I nostri Orari: Lun-Ven: 8:30-13/14:30-19 - Sab: 8:30-13/14:30-17:30

Capire se una serratura è sicura: ecco come

Capire se una serratura è sicura: ecco come

Abiti nella zona di Bologna e vorresti capire se la serratura della tua porta è sicura ? ...se è necessario sostituirla con qualcosa di più aggiornato e più sicuro oppure se possiedi già il top di gamma contro i ladri che ci sono in giro ? Nessun problema, proviamo qui a capire quali caratteristiche deve avere una serratura per ritenersi sicura e quali operazioni puoi fare per ottenere il massimo dalla tua serratura. La grande maggioranza dei furti che avvengono a causa di una violazione della serratura della porta succedono a causa di manovre errate da parte di chi deve chiudere la porta. Rincordarsi di chiudere la porta con le mandate è la prima cosa da fare. Anche quando sei in casa a svolgere le faccende domestiche è sempre consigliabile chiudere a chiave la porta. Ricordati inoltre di non lasciare la chiave inserita dal lato interno della porta, in quanto con molte vecchie serrature, lasciare la chiave inserita da dentro può aiutare il ladro nel suo intento di aprire la porta per entrare in casa.

Quindi: a prescindere dalla serratura che hai, ricorda: CHIUDI SEMPRE CON LA CHIAVE e quando sei in casa NON LASCIARE LA CHIAVE INSERITA DALL'INTERNO.

Esiste poi un altro tipo di furto: parliamo di quello causato dall'effrazione della serratura. Questa operazione è per i ladri più difficile da attuare quanto più la serratura è dotata di congegni di riferma e chiusura difficili da violare. Chi decide se questi congegni sono facili o difficili da violare è il tema di cui si vuole qui parlare. Se vogliamo capire se la nostra serratura è sicura dobbiamo avere per forza una visione ampia della questione. Per i "non addetti ai lavori" riuscire a capirlo può non essere facile. Certo, possiamo documentarci in rete, ma le informazioni che troveremo potrebbero essere contraddittorie o poco precise. Esiste poi un’etica da rispettare da parte di chi si occupa di serrature e generalmente questa prevede di non diffondere tutti i segreti sul funzionamento delle serrature, inoltre quando parliamo pubblicamente del tema sicurezza nelle serrature non possiamo non tener conto di questo fattore.

Oggi sentiamo parlare sempre più spesso di cilindro europeo…Vorremmo qui ricordare alcuni concetti riguardanti il cilindro europeo, sul quale c’è tantissima confusione e non mancano le così dette "leggende metropolitane". Parlando di serrature di sicurezza non possiamo dire semplicemente che il cilindro europeo è la soluzione. Sfatiamo il luogo comune in cui si pensa che il cilindro europeo è sempre sinonimo di sicurezza: NON è SEMPRE VERO ! Il tema è certamente complesso, ma l’importante è capire che: il concetto di sicurezza va sempre contestualizzato in base al tipo di porta e spesso anche al luogo in cui si trova. Per cilindro europeo s’intende semplicemente “il tipo di tecnologia” con cui funziona la serratura. Oggi questa tecnologia viene utilizzata per soddisfare le più diverse esigenze: che possono riguardare la sicurezza ma anche avere una serratura più modesta dai costi contenuti. E' quindi un tipo di serrratura duttile per tutte le necessità. La serratura a cilindro europeo nella versione di sicurezza può essere certamente la soluzione per avere una serratura sicura e in base al tipo di porta potrà esserlo ancor di più in base alla presenza di altri accessori "di contorno", come corazze e protezioni, che insieme ad altri congegni di ri-blocco specifici rendono il sistema di chiusura più sicuro. Questi ultimi spesso sono alloggiati direttamente all’interno della camera congegni della porta e la loro presenza può non essere visibile dall’esterno.

La domanda rimane ancora una volta senza risposta: come facciamo a capire se una serratura è sicura ? Come provocazione, chiediamoci: come faremmo se dovessimo curare un malore ? Come ci comporteremmo ? Potremmo certamente leggere qualcosa di specifico su una certa patologia su internet, ma è ovvio che dovremmo rivolgerci direttamente ad un medico, possibilmente specializzato su quella patologia. Tornando alla nostra serratura, è quindi importante rivolgersi sempre ad un tecnico specializzato in serrature di comprovata esperienza, cioè un SERRATURIERE, che sia quindi in grado, se necessario con un'ispezione all'interno della camera congegni della porta, di stabilire qual'è il giusto livello di sicurezza della vostra serratura. Solo con le giuste competenze tecniche maturate in anni di esperienza diretta sul campo si può valutare se una porta ha una serratura adeguata o se va sostituita con una più sicura.

Un caro saluto da tutto lo staff de LA CHIAVE ... serraturieri da sempre in Bologna.

 

 

RICHIEDI UN PREVENTIVO

RICHIEDI UN PREVENTIVO